VALENTINA BASILI | insegnante di Avvio alla Danza e Propedeutica alla Danza

La mia passione per la danza classica si è manifestata fin da piccola quando a cinque anni chiesi a mia madre se potesse iscrivermi in una scuola. Da quella tenera età danza mi ha sempre accompagnato lungo il mio percorso di crescita, scandendo i miei pomeriggi e la mia routine, dando forma ai miei interessi, costituendo un punto fermo, un appoggio e talvolta uno scoglio in cui mi sono scontrata con i miei limiti ma sui quali proprio la danza mi ha permesso di smussare e di lavorare. La danza è per me una scuola di vita, che mi ha lasciato un’eredità che va oltre la semplice tecnica. è l’eredità di “aver imparato ad esistere al di sopra della fatica” come dice Nureyev nella sua famosa “Lettera alla danza”. Con il tempo mi sono appassionata anche alla Storia della Danza che approfondisco nel tempo libero, leggendo e guardando balletti. Amo molto la tecnica Balanchine ma passerei altrettante ore guardando i video delle corsi alla Vaganova di San Pietroburgo. Credo che “ogni uomo dovrebbe ballare, per tutta la vita” e l’attività di insegnamento mi dà la possibilità di trasmettere questi valori in cui credo e che penso possano essere d’aiuto nella crescita di chiunque che voglia approcciarsi alla danza.

ISTRUZIONE

Diploma Liceo Scienze Umane “T.Mamiani” di Pesaro (PU)
2015 - 2016
Esame di maturità superato con votazione 100/100 con lode Laurea triennale in Lettere Moderne, Università degli studi di Urbino “Carlo Bo)
2017 – 2020
Laurea prevista per settembre 2020

Conoscenze linguistiche
Inglese: livello C1
Francese: livello B2
Spagnolo: A2

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Esami Metodo R.A.D- livelli vocational
Ho sostenuto tutti gli esami Vocational previsti dal metodo Royal Academy of Dance di Londra (RAD), da Intermediate Foundation ad Advanced 2 (sostenuto nel 2018) presso la scuola Centerstage MultieducationalCommunity di Pesaro (PU). Da bambina ho seguito tutto il percorso dei GRADI previsti dal metodo RAD, da Grado 1 al 5.

Ho studiato a Londra nelle scuole Central School of Ballet, Pineapple Dance Studio e Danceworks.
Ho anche frequentato alcune scuole nel sud della Francia (Aix-en-Provence) prendendo confidenza con il metodo francese.

Insegnamento danza, bambini 3-10 anni
2015 - 2020
Mi sono apporocciata all’insegnamento della danza a sedici anni, iniziando dapprima ad affiancare la mia insegnante di danza durante le sue lezioni fino a presiedere classi autunomamente soprattutto di bambini in età prescolare (livelli primary e pre-primary), apprendendo gradualmente il modo in cui condurre le lezioni e correggere in modo appropriato in modo da permettere un arricchimento dell’allievo dal punto di vista fisico, personale e artistico. Ho avuto modo di applicare le conoscenze di pedagogia, psicologia che avevo appreso durante gli anni del Liceo: so costruire una base affettiva e personale con gli allievi che è di fondamentale importanza quando si ha a che fare con bambini molto piccoli. Al contempo però, mi mantengo assertiva e determinata nell’insegnare la tecnica e condurre i miei allievi al miglior sviluppo delle proprie possibilità.

Certificazione PBT- Progressing Ballet Technique

Ho ottenuto la certificazione di insegnante per il metodo PBT (Progressing Ballet Technique) ideata da Marie Walton-Mahon. Si tratta di un programma di rafforzamento e controllo del corpo che unisce tecnica classica con strumenti di pilates (palle gonfiabili, mattoncini e bande elastiche) lavorando sulla memoria muscolare. È uno strumento molto efficace da affiancare alla lezione di danza classica come ho avuto modo di sperimentare sia su me stessa sia sugli allievi.

Stages ed esperienze professionali

Stage estivo con ballerini dello Stuttgart ballet (2012)
Stage estivo Royal Academy of Dance di Fondo (2014)
Stage con Balletto di Toscana (2015)
Stage con Mauro Astolfi (2016)
Stage con Fabrizio Monteverde (2016)
Spettacoli ed esibizioni nella Provincia di Pesaro ed Urbino (2012- 2020)
Stage presso Ballet Preliocaj. Aix-en-Provence (novembre 2019)
Partecipazione videoclip “Paris, Marseille, Anvers” del cantautore Lorenzo Sbarbati (febbraio 2020)
Partecipazione videoclip “Essere liberi” del cantautore Davide Pagnini (giugno 2020)

Partner

cusb colori sigillorosso 0
FIDS Logo
teatro degli angeli
uisp comitato bologna

 

Dove Siamo

Via Calori, 10/C - Bologna (BO)
Cell: 328 45 68 649
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
PEC:This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Newsletter